Nato a Siena nel 1982, nel 2000, dopo la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Siena.
Nel 2006 si laurea con il massimo dei voti e nella seconda sessione dello stesso anno si iscrive all'albo dei medici chirurghi (n 4306 OMCEO Siena). Nel 2009 consegue il diploma di colonproctologia della scuola ACOI.
Nel 2013 si specializza con lode in Chirurgia dell'Apparato Digerente presso la Seconda Chirurgia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese dopo periodi di frequenza in strutture ospedaliere in Italia e all'estero per approfondire i temi della chirugia proctologica e mininvasiva.
Autore e coautore di numerose pubblicazioni edite a stampa, ha partecipato ai maggiori congressi nazionali ed internazionali sulle tematiche della colonproctologia e chirurgia generale.
Ha scelto la libera professione per poter curare ed operare personalmente i propri pazienti, affinché questi abbiano un solo professionista di riferimento con cui confrontarsi e a cui rivolgersi, evitando la nebulosità di un sistema sempre più burocratico, turnistico e "aziendale".
Gli interventi vengono eseguiti sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, che in convenzione con le maggiori assicurazioni sanitarie.